ITA
Claudio BIgnazzi nasce a Milano nel giugno del 1960, dove vive e lavora con l’architetto Giovanni Pacciani e ha sede il suo studio.
Nel 1981 consegue il diploma presso la scuola Politecnico di Design di Milano in disegno industriale. Nel 1987 si laurea al Politecnico di Milano in architettura con indirizzo in disegno industriale. Sempre nello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio professionale e dà inizio alla libera professione come designer nei settori illuminazione e oggettistica per la casa.
Tra le aziende con le quali ha collaborato in qualità di designer e che hanno prodotto lampade si ricordano Tronconi, Status, Vistosi Punto luce, Lamiprogetti. Mentre per quanto riguarda il mondo degli articoli per la casa, di particolare interesse i lavori svolti per Bialetti e Guido Bregna spa.
Parallelamente all’attività di designer , sono molte le collaborazioni a progetti di interni e ristrutturazioni. In particolare negli ultimi anni l’attività di progettazione di concept store per aziende del settore Moda, sempre con uno sguardo attento verso i complementi d’arredo e di illuminazione. Di rilievo le collaborazioni con Max Mara Fashion Group, Salvatore Ferragamo spa, Giuliano Fujiwara, Hydrogen, Don Dup e recentemente Barone Ricasoli.
La stretta collaborazione con il settore Moda e Design, ha dato vita inoltre a numerose progettazioni di eventi relativi a presentazioni di collezioni (Max Mara Fashion Group) e ad allestimenti all’interno del Design Week di Milano con progettazione e realizzazione di stand presso la Fiera di Milano (Status e Altis).
In tutte le attività sono state molte e diversificate le pubblicazioni su stampa di settore e interviste per programmi televisivi specifici sul mondo del design.